LO SVILUPPO DELLE CONNESSIONI CORPOREE TRA ANATOMIA E IMMAGINARIO
Sabato 8 Maggio 2021
h. 9.00 – 12.30
Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori rispetto alle seguenti aree di interesse
- I Fondamentali del movimento e i loro principi secondo Bartenieff
- L’organizzazione delle connessioni corporee in pattern di movimento secondo i Modelli Cinetici dello Sviluppo Motorio: esperienza pratica, riflessioni, elementi teorici (funzioni e implicazioni relazionali)
- L’utilità del lavoro sui Fondamentali: ambiti di applicazione e i passaggi per trasformare i pattern
Quadro di riferimento teorico: l’Analisi del Movimento nella DanzaMovimentoTerapia.
Il movimento è connessione. Ad ogni nostro movimento creiamo e trasformiamo relazioni di noi con noi stessi, di noi con gli altri e di noi con il mondo.
La capacità di tessere relazioni nasce dall’interno del corpo, dall’esperienza che ciascuno di noi può fare delle interconnessioni esistenti fra le diverse parti del corpo e dal successivo processo di integrazione che le organizza in pattern di movimento. A questi pattern interni corrispondono specifiche acquisizioni, funzioni e abilità inerenti le nostre modalità di entrare in relazione con il mondo esterno, di mettere in connessione il dentro con il fuori.
Lo sviluppo delle connessioni corporee ha un ruolo fondamentale nel formarci come esseri senzienti, pensanti, animati, pienamente umani e incarnati nel mondo. Esplorando i nostri modi abituali di creare connessioni interne possiamo quindi scoprire qualcosa del nostro modo di entrare in relazione con il mondo esterno, così come osservando i nostri modi abituali di entrare in relazione con il mondo esterno possiamo comprendere qualcosa sul nostro modo di organizzare connessioni interne.
In ogni movimento la dimensione funzionale e quella espressiva sono intimamente connesse. Le connessioni possono rivelare blocchi, adattamenti, capacità creative. Sostenere il loro sviluppo e la loro attivazione favorisce l’integrazione, arricchisce l’interazione con l’ambiente, supporta lo sviluppo di coordinazioni e movimenti complessi, facilita l’apprendimento di virtuosismi tecnici, incrementa le capacità di espressione di sé nel mondo.
In questo corso esploreremo lo sviluppo delle connessioni corporee e la loro organizzazione in pattern di movimento precoci facendo specifico riferimento al lavoro di Irmgard Bartenieff e Peggy Hackney, che nei loro studi sui fondamenti del movimento e sui modelli cinetici dello sviluppo motorio intrecciano gli aspetti qualitativi del movimento alla prospettiva della fisioterapia.
Alternando proposte esperienziali, contenuti teorici e spunti applicativi ci soffermeremo sulla relazione fra intenzione e azione, fra espressività ed efficienza funzionale, fra immagini poetiche e anatomia, evidenziando l’importanza di integrare queste dimensioni per sviluppare un movimento pienamente vivo, che sia prevalentemente orientato alla prestazione o che sia di carattere maggiormente espressivo.
Esploreremo i modelli cinetici di connessione corporea nella loro progressione evolutiva a partire dal respiro fino alla coordinazione controlaterale, giocando a transitare da stimoli propriocettivi a suggestioni poetiche, a oscillare tra biomeccanica e simbolismo, osservando come le immagini possano stimolare cambiamenti funzionali e come modifiche funzionali possano stimolare cambiamenti nelle immagini.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.
Iscriviti