IMPRONTE DI NASCITA
Sabato 28 Novembre 2020
h. 14 – 17.30
Essere nel mondo partendo dalle prime esperienze di vita
Il tema del periodo primale è oggi molto conosciuto, soprattutto per quanto riguarda l’esperienza della mamma, ma ancora poco ci si occupa del vissuto del bambino nell’utero e nel primo periodo della vita.
Eppure, su quelle primissime esperienze si plasmano le modalità relazionali che ci accompagneranno per tutta la nostra esistenza, senza che ne abbiamo consapevolezza.
Nel corso, ci occuperemo di cominciare a conoscere le tappe più importanti dello sviluppo del feto e del neonato, esploreremo il tema dei traumi di nascita e porremo particolare attenzione su come la modalità in cui si nasce lasci tracce indelebili nello sviluppo di bambini e adulti.
Parte dell’incontro verrà anche dedicata alle risonanze di nascita che la pandemia sta attivando nei piccoli, riportando alla luce vissuti che molto spesso “i grandi” non riescono a contenere, perché anch’essi inconsapevoli delle proprie risonanze, ma che, come psicomotricisti, siamo chiamati ad incontrare e ad accogliere quando lavoriamo con i bimbi.
Si alterneranno insegnamenti teorici, suggestioni narrative e piccoli momenti esperienziali in un viaggio all’indietro nel tempo, nella nostra storia di esseri umani, perché… “Anche tu sei nato e così come sei nato, così sei nel mondo”.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.
Iscriviti