CRESCERE CON IL G10C0
Sabato 6 Febbraio 2021
h. 14.00 – 17.30
Lo “sviluppo ludico” da 10 a 0 anni
Durante questo incontro ci faremo prendere per mano dal gioco ripercorrendo l’infanzia a ritroso.
Incontreremo giochi di movimento della cultura ludica, cioè quelli che i bambini si sono tramandati di generazione in generazione. A tal proposito, ci soffermeremo sulla dimensione “socio-motoria”.
Una particolare attenzione sarà dedicata al gioco libero come occasione privilegiata per accogliere i punti di vista dei bambini e per garantire il diritto all’infanzia. A riguardo, vedremo come i materiali “impertinenti” (non strutturati) possono risultare validi alleati nel sostenere e rilanciare le competenze dei bambini,
Fra esempi pratici, dialoghi e interazioni, il filo rosso di questo viaggio nel gioco e nell’infanzia è il ruolo di un adulto: disponibile a garantire l’essenza del “gioco libero” anche quando è condotto, interessato a predisporre uno spazio per valorizzare la presa d’iniziativa dei bambini durante il gioco spontaneo, aperto a gestire gli inevitabili (e necessari) momenti di “fuori gioco” (ovvero le dinamiche ai confini delle regole).
Dunque, l’idea di questo itinerario da percorrere facendo passi all’indietro è quella di offrire l’occasione ai partecipanti di arricchire il proprio repertorio di giochi di movimento, di approfondire i significati del gioco spontaneo, di alimentare il proprio “sé ludico”.
Antonio Di Pietro si presenta
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.
Iscriviti