WORKSHOP COMUNICARE E RACCONTARE
Sabato 9 Gennaio 2021
h. 9.00 – 12.30
Il laboratorio è incentrato sul rapporto esclusivo che si instaura fra operatore e bambini durante l’atto del raccontare. Il bambino pone molte meno barriere fra se stesso e il mondo immaginario rispetto ad un adulto. Ecco perché chi racconta deve essere consapevole del proprio ruolo organico al racconto stesso e acquisire i mezzi necessari per essere credibile, per accettare le obiezioni impreviste e gli spiazzamenti derivanti dagli interventi dei bambini ma, soprattutto, per evitare di tradire inconsapevolmente la fiducia del bambino. L’ultimo punto è il più delicato e al tempo stesso quello in cui più spesso commettiamo errori inconsapevoli. Un esempio? Quanti di noi hanno un controllo del corpo tale da essere credibili quando interpretiamo un animale?
Il workshop si concentrerà su tre aspetti fondamentali della comunicazione.
– RELAZIONE – Comunicare significa mettere in atto una relazione con l’ascoltatore. Come in tutte le relazioni, ci si mette in gioco con i nostri sentimenti e con quelli di chi ci ascolta. Quando si racconta una favola ai bambini dobbiamo sempre ricordarci che prima del lupo il bambino percepisce noi.
– RACCONTO – Le nostre parole sono melodia, suono, immagini. Nella relazione che instauriamo dobbiamo essere consapevoli degli strumenti che stiamo utilizzando. La voce è uno strumento complesso, che può suonare “colori” emotivi variegati.
– INTERPRETAZIONE – Il nostro corpo parla prima delle parole. Cosa stiamo dicendo? Cosa dice il nostro corpo? Siamo sicuri che vadano nella stessa direzione? Interpretare il racconto significa vestire i panni dell’attore che dà vita fisicamente alle parole.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.
Iscriviti