WORKSHOP LAVORARE IN CONSAPEVOLEZZA
Sabato 13 Febbraio 2021
h. 9.00 – 12.30
Pratiche di ben – essere per operatori
Il corso si rivolge a tutti gli operatori che lavorano nel mondo della Psicomotricità e che possono trovare nell’approccio della Mindfulness strumenti utili da poter utilizzare su di loro per svolgere al meglio il proprio lavoro.
Mindfulness significa essere consapevoli del momento presente. Attraverso piccoli esercizi di facile apprendimento, può aiutare a modificare abitudini e affaticamenti emotivi che a volte appesantiscono ancora di più il nostro lavoro.
Negli ultimi anni le Neuroscienze hanno evidenziato come allenare la mente sia, non solo possibile, ma oltremodo utile a migliorare le nostre risposte così come i nostri vissuti. Corpo e mente sono, in questo ambito, alleati da non sottovalutare.
La formazione proposta sarà strutturata sotto forma di workshop con una parte teorica, una parte esperienziale e una parte pratica. L’incontro verterà attorno ad esperienze pratiche che i partecipanti potranno sperimentare, imparare e successivamente inserire nella propria routine lavorativa (o personale), inserendo ciò che hanno imparato all’inizio e al termine della giornata oppure a sopraggiunta necessità.
Al termine del workshop verranno rilasciate tramite audio o pdf le pratiche proposte in modo che ciascun partecipante sia autonomo nel poterle ripetere.
Il lavoro tratterà i seguenti punti:
– osservazione consapevole di noi stessi e della modalità del nostro essere presente
– percepire le emozioni nel corpo
– pratiche di Body scan
– pratiche di sintonizzazione del respiro
– pratiche di presenza consapevole
– pratiche per lasciare andare.
Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione e materiale didattico.
Iscriviti